Dal marzo 2019, il Progetto Pietragalla e la società Effenove lavorano insieme. Effenove è una società italiana di produzione visiva con sede a Potenza. Attraverso le sue produzioni (film, documentari, modellazione 3D), mira a rendere accessibile al grande pubblico il patrimonio materiale e immateriale attraverso la diffusione della conoscenza. Utilizzando droni 4K e telecamere HD, Effenove offre la possibilità di trasformare paesaggi e monumenti in modelli 3D, che possono poi essere animati.
Questa partnership illustra la cooperazione tra il programma scientifico e la promozione digitale. In termini di promozione del patrimonio, il progetto non mira a concentrarsi sulle scoperte archeologiche, ma sull’archeologia e sulla ricerca stessa. Il Progetto Pietragalla Project VR Experience si propone quindi di immergere gli utenti nella storia della ricerca al Monte Torretta di Pietragalla. Il viaggio virtuale presenta in modo divertente la situazione del sito, la storia della ricerca e le ultime operazioni scientifiche.
Il 1° agosto 2019 è stata presentata al Museo Archeologico Provinciale di Potenza una dimostrazione del Progetto Pietragalla VR Experience. Questa demo è stata messa gratuitamente a disposizione dei visitatori del museo attraverso caschi di realtà virtuale. Gli utenti hanno così potuto immergersi nella storia della ricerca del sito di Monte Torretta e aggiornarsi sulle ultime scoperte scientifiche. Una seconda presentazione della demo ha avuto luogo alla “Fiera dell’archeologia e del turismo culturale 2019” a Paestum. Il Pietragalla Project afferma così il suo impegno per la diffusione e la promozione dell’archeologia presso il grande pubblico.